“Eccoci al terzo appuntamento con il menù in cui il pecorino sardo DOP è il protagonista. Come secondo piatto ho pensato a qualcosa di semplice ma al contempo gustoso, gradito a tutti in famiglia e veloce da preparare: una bella frittata di pasta al forno con pancetta e naturalmente pecorino sardo DOP, nello specifico ho usato il maturo. Non solo è perfetta come secondo, ma – in dosi belle generose- è un ottimo piatto unico, adattissima alle cene in terrazzo, sfiziosa da portare in spiaggia durante l’estate. E’ un must delle mie giornate al mare. Mio figlio, e non solo lui, la gradisce tantissimo proprio in spiaggia: in questo caso vi consiglio di mettere delle buone verdure leggermente passate in padella o del pomodoro al posto della pancetta in modo che la preparazione sia più fresca e leggera ma… il pecorino è perfetto sempre :-)! Preparando la frittata e poi fotografandola pensavo “ Ecco il piatto perfetto per i foodblogger: buono caldo, tiepido… freddo: finalmente mangiamo qualcosa che, anche se cucinato da un po’, è perfetto “ Che altro dire…. ci vediamo per il dolce: ho in mente qualcosa di molto goloso ed estivo. “
Dosi per 2 persone
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela quando ancora è ben al dente, conditela con olio e lasciatela raffreddare.
Sgusciate le uova e mettetele in una terrina, unite il latte il pecorino tagliato molto grossolanamente; aggiungete la pasta e la pancetta. Mescolate bene il tutto. Non salate perché pancetta e pecorino sono abbastanza sapidi di per sé e cocendo la trasmetteranno anche alle uova.
Ungete una teglia antiaderente (del diametro di 22 cm) o foderate uno stampo da torta con carta da forno e metteteci il composto; infornate a 190° per 10-12 minuti.
See more…frittomisto blog